sabato 12 dicembre 2015

La Porta Santa varesina

                                                                                               ph carlozanzi


Ieri, sabato 12 dicembre, alle 16.45, è stata aperta la Porta Santa varesina (una delle 9 nella Diocesi di Milano) nel santuario di Santa Maria del Monte. Alle 16.30, scendendo in bici dal Campo dei Fiori, mentre suonavano le campane a festa, ho scattato questa foto. E' stata la mia partecipazione all'evento. Un po' a distanza. E riflettevo su questo mio aspetto. Amo mantenere un po' le distanze, esserci e non esserci, apparire e scomparire, un po' in questa vita e un po' già con il pensiero ad un'altra. Amo questa libertà. Non amo tessere (ho solo quella di giornalista), non amo appartenere a gruppi, associazioni, partiti... A parte legami ricevuti (i genitori, i fratelli), a parte alcune scelte fondamentali di vita (una moglie, i figli, un lavoro...e già non sono pochi), per il resto cerco di dare il mio contributo, di far percepire una mia presenza costruttiva ma senza obblighi. Così è per la Chiesa cattolica.  

Nessun commento:

Posta un commento