lunedì 1 aprile 2019

Kingsley the King




Sabato 6 aprile, ore 16, Salone Estense Varese, performance di Kingsley Elliot Kaye, a ricordo di Ines Ravasi Zanzi




                                                                            ♪ ♪ ♪ ♪ ♪ ♪ ♪

Kingsley Elliot Kaye
     pianista e compositore, nato a Manchester il 23/2/1966, ha compiuto i suoi studi musicali in Italia. Si è diplomato in Pianoforte con il Maestro S. Stocchetti nel 1988 presso il Conservatorio A. Boito di Parma; si è inoltre diplomato nel 1992 in Composizione, dopo aver studiato con i Maestri A. Solbiati e G. Manca, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
     Dal 1989 al 1994 ha seguito un corso di perfezionamento pianistico a Lugano con Nora Mendez Doallo; nel 1992 e nel 1993 ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena seguendo le Masterclass di Musica da Film.
     Negli stessi anni ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano (1992); presso la stessa Università si è in seguito laureato in Lettere Classiche (2008).
     Ha svolto la sua attività di compositore nell’ambito del cinema, vincendo due premi per Musica da Film con il Maestro Ennio Morricone, realizzando le musiche per diversi cortometraggi, tra cui Figure di passaggio, premiato al Festival del Corto di Bologna (1996) e L’ospite, di A. Soetje, con la partecipazione di Moni Ovadia (1996), e componendo le colonne sonore dei lungometraggi Passaggio a vuoto di Domenico Ciolfi (2000) e Il quadrato del cerchio di Maria Teresa Garzola (2016). Si è inoltre dedicato al teatro scrivendo le musiche del Musical Un soffio di magia di F. Corradi (1997), della commedia Di Lunedì di E. Ferrari (2006) e del dramma Maledamor-ire di V. Vannetti e L. Tosi (2014), che affronta il tema della violenza sulle donne. Tra le collaborazioni: Triennale di Milano, FAI, Università dell’Insubria e Centro Internazionale Insubrico.
     Si esibisce come pianista in concerti, rassegne e recital di vario genere eseguendo, oltre a musiche proprie, repertorio classico, jazz, cinematografico.
     Nel 2010 ha inciso un CD, pubblicato dalla casa editrice Preludiomusic, dal titolo Enchanted Piano, che comprende esclusivamente brani per pianoforte da lui composti: in essi la ricerca armonica sospesa tra tonalità e atonalità, i forti elementi tematici, levandosi come volute, creano atmosfere di incantata suggestione.
     Nel 2010 diversi brani del CD sono stati inclusi nel commento musicale del programma televisivo S.O.S. Tata, in onda sulla rete La7; nel 2011 il brano Lovers words è stato scelto come colonna sonora della campagna pubblicitaria dell’ANIA, andata in programmazione sulla radiofonia nazionale; il brano Rêveries è stato utilizzato in un video istituzionale della catena svizzera di grande distribuzione Migros. Nel 2013 il brano Evelyn Rose è stato scelto dall’Associazione Terre des hommes per la campagna In difesa.
     Negli ultimi anni la sua composizione si è spesso intrecciata con la poesia. Nel 2013, in occasione del centenario della nascita del poeta Vittorio Sereni, ha composto un ciclo di musiche ispirate e legate alla sua opera poetica, eseguite in occasione di vari eventi celebrativi. Altre composizioni sono dedicate alla poesia e alla vicenda umana di Antonia Pozzi.
    Tra le sue opere che hanno trovato nella terra d’adozione la loro musa, “La ballata del lago che fu che sarà”.
                                                                              ♪ ♪ ♪ ♪ ♪ ♪  

Nessun commento:

Posta un commento