sabato 24 febbraio 2024

Passeggiata di fine Ottocento


 

Si è conclusa oggi pomeriggio, sabato 24 febbraio, la serie di incontri organizzati da APS Cavedio, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Varese, nell'ambito del progetto Sparking Pages. Momenti davvero interessanti sulla Varese di fine Ottocento-inizi Novecento, sino alla Grande Guerra. Un grazie quindi a chi ha regalato alla città questo tuffo nel passato, e cioè (foto da sinistra) Angela Borghi, Laura De Filippo, Annarosa Confalonieri e Alessandra Stifani, del Cavedio. A parte l'incontro sui Carnevali varesini (tenuto da Mario Chiodetti con il Grande Orfeo), gli altri sono stati curati da loro. Oggi il meteo non favorevole ha portato ad un cambio di programma, che prevedeva una passeggiata nel centro di Varese, immaginando i luoghi di fine Ottocento. L'immaginazione è quindi stata ulteriormente messa alla prova, dato che l'incontro si è tenuto in Sala Morselli alla Biblioteca. Ha fatto da guida, dimostrando passione e competenza, Angela Borghi: la dottoressa-scrittrice si è avvalsa anche delle immagini e di una mappa dell'epoca, che è stata distribuita in cartaceo ai presenti (vedi foto). 

Chi, come me, ha una certa età e ama Varese, non ha avuto difficoltà a seguire Angela Borghi attraverso le sei porte del borgo, le vie e le piazze con nomi diversi dagli attuali, edifici sgretolati dal tempo ma soprattutto dalla mano degli uomini, il torrente Vellone ormai seppellito sotto l'asfalto, tanti aneddoti che i varesini (non solo quelli di una certa età) dovrebbero conoscere, per conoscere e apprezzare la loro città, la sua storia e ciò che la storia lascia in eredità all'oggi e al domani.

Fra i presenti in sala abbiamo riconosciuto Fiorenzo Croci, anima del Cavedio, che da anni (nel suo 'multiforme ingegno' di editore-scrittore-organizzatore di eventi) valorizza la nostra città.  

Nessun commento:

Posta un commento