mercoledì 3 gennaio 2018

La storia della pista di Brinzio

                                                                                                 ph carlozanzi


Vista la mia assidua frequentazione sulla pista del Brinzio, ho sentito il bisogno di scoprire quando iniziò l’attività di sci nordico al Brinzio. Mentre ho trovato abbondanza di particolari sul sito dello Sci Club Cunardo, storica società che venne fondata nel 1944 da un alpino reduce dall’Albania, nulla ho trovato sui siti del Centro Fondo Brinzio e dello Sci Nordico Varese. Per fortuna è venuto in mio soccorso un libretto, che mi regalò il 7 settembre 2004 l’amico Lanfranco Dall’Ora, primo presidente dello Sci Nordico Varese, libro voluto per festeggiare i dieci anni di vita della società. Ebbene, lì ho trovato ciò che cercavo, anche se in sintesi. La società nacque dunque nel 1975, sotto la spinta del mitico prof. Giovanni Bellorini detto IL PROF, ma in principio non si sciava al Brinzio. Leggo a pag. 16: ‘…Brinzio riuscì comunque ad inaugurare la sua pista in quell’inverno (1976  ndr) con una gara giovanile a carattere provinciale. Un bell’anello battuto fuoriporta, mantenuto tutto l’inverno per allenamenti e competizioni, magari una scuola di fondo: progetti conditi dall’ebbrezza di tanta neve, come vino frizzante…’
E allora me la immagino la scena, IL PROF con quei primi pionieri (Alfredo Bianchetti, presidente per molti anni, Alberto Zuffi…..e un giovane Giuseppe Pippo Gazzotti) che scelgono il tracciato e battono la pista del Brinzio a forza di gambe. 
La mia gioia di oggi parte da lì, da quegli amici.



Nessun commento:

Posta un commento