giovedì 18 gennaio 2018

Orologio transizionale


E' vero, quando si invecchia si torna bambini, e in me le prime avvisaglie già si notano. Ad esempio la ricomparsa degli oggetti transizionali, in genere peluches o altro, che facilitano il distacco dalla madre e ci conducono lentamente verso l'autonomia. Che vado perdendo. Ultimo in ordine di tempo questo orologio, che teneva mia mamma negli ultimi anni della sua vita. L'aveva mio padre sul comodino, mi ha chiesto se lo volevo e ora sta sul mio comodino. Lo carico, lo guardo, lo accarezzo. 
Potrei fare altri esempi, ma mi limito a questo. 
Le persone care se ne vanno e noi nuotiamo con fatica nel torrente in piena della vita. Poi il fiume si quieta, la foce si avvicina, tornano le persone amate e le vogliamo accanto: basta il loro orologio.  

Nessun commento:

Posta un commento