mercoledì 24 gennaio 2018

Ma spias


Domani, ultimo giovedì di gennaio, è la Giobia, tradizionale festa varesina. Grande serata per la Famiglia Bosina, in Sala Campiotti, alla Camera di Commercio. E' anche l'occasione per le premiazioni del Poeta Bosino. Da oltre vent'anni partecipo regolarmente, con due poesie. Quest'anno non sono fra i premiati, ma è anche giusto: largo ai giovani! Le stesse facce alla fine annoiano. 
Naturalmente un po' mi dispiace, e allora ecco che vi propongo (in attesa di fare la cronaca dell'evento) una delle mie due poesie in concorso quest'anno, che si intitola proprio Ma spias. Tanto per cambiare parlo della morte. Si può dialogare così con la morte, diciamo con leggerezza, con distacco, solo quando la dipartita non è imminente (meglio... non ci sono avvisaglie tangibili). 



Ma spias
di carlozanzi

Ma spias par i castègn d’Urùnc, chi bun,
par ul bicèr da vin ch’al slàza ‘l grop,
ma spias par i neudìtt su l’altalena,
par i paròll d’amùur restà a digiün.

E ma despiàs ca vedi pü chel su
chel nàss e ‘l mör vestì da rosa e ròss,
e ma despiàs dabun par i me fiö,
l’è mia bèll fagh capì che torni pü.

E ma spias da vess stai ladìn da man,
‘na quai volta vilàn, senza surprèsa,
sèmpar l’istèss, nuiùs me ‘na muscàscia,
prunt a dì: ‘Lasa büj, al fo dumàn!’

E ma spias –l’è da piang- par la me spusa,
vori brasciala sü fin ca so pò.
Tanti ann fa l’eva dumà la me murùsa,
stasìra a la var tütt quel ca gò.

Ma spias par la me rabia, sunt ‘na bìssa,
la valìsa l’è chi, ghè dent nagòtt.
Biòtt semm nassüü e biòtt sa turna a cà,
ma l’è ‘n viàgg da stremì duma a pensà.

Ul temp l’è naj, mo cala giò l’umbrìa
opüür la lüüs, e anmò da laurà;
l’è l’ùra di Patèr e Ave Maria,
mi va salüdi, amìis…e Così Sia.

Ottobre 2017

                         
Mi spiace

Mi spiace per le castagne d’Oronco, quelle buone,
per il bicchiere di vino che scioglie il nodo in gola,
mi spiace per i nipotini sull’altalena,
per le parole d’amore rimaste a digiuno.

E mi dispiace non poter vedere più quel sole
che nasce e muore vestito di rosa e rosso,
e mi dispiace davvero per i miei figli,
non è bello far capire loro che non torno più.

E mi spiace di essere stato un po’ violento,
qualche volta villano, prevedibile,
sempre uguale, noioso come una moscaccia,
pronto a dire: “Lascia perdere,lo faccio domani!”

E mi spiace –è da piangere- per la mia sposa,
voglio abbracciarla fin che si può.
Tanti anni fa era soltanto la mia morosa,
stasera vale tutto quello che ho.

Mi spiace per la mia rabbia, sono una biscia,
la valigia è qui, non c’è dentro niente.
Siamo nati nudi e nudi torniamo a casa,
ma è un viaggio da aver paura solo a pensarci.

Il tempo è andato, adesso scende l’ombra
oppure la luce, e ancora da lavorare;
è l’ora dei Padre Nostro e delle Ave Maria,
io vi saluto, amici…e Così Sia.  









  




Nessun commento:

Posta un commento