giovedì 4 marzo 2021

Dante, sette secoli dopo



 Si sommano le iniziative per fare memoria di Dante Alighieri, 700 anni dopo la sua morte. Forse sono stato sfortunato e non ho trovato prof capaci di farmi innamorare del sommo vate. Forse è dipeso solo da me. Diciamo che una quindicina di anni fa mi sono in parte riscattato. Per esercizio di memoria (davo segni di dimenticanza) mi ero imposto di imparare tutto un canto dantesco, per la precisione il 5° canto dell'Inferno, Paolo e Francesca. Con fatica, parola dopo parola, ce l'ho fatta. E così, con la conoscenza, è nato anche l'apprezzamento per le abilità di Dante. Ci ho riprovato qualche anno fa, ho messo nel mirino un canto del Paradiso, purtroppo la Commedia Divina mi ha fatto toccare con mano la miseria umana, sotto forma di un calo della mia memoria. Non ce l'ho fatto. Potrei ritentare ma lascio perdere, per non deprimermi. 

"Così discesi del cerchio primaio giù nel secondo, che men loco cinghia, e tanto più dolor che punge a guaio..."..che bello sapere tutto un Canto di Dante a memoria!

Nessun commento:

Posta un commento