domenica 7 marzo 2021

Fabio e Ornella


 

La presenza di Ornella Vanoni al Festival di Sanremo 2021 mi ha fatto ripensare al mio amico ed ex alunno Fabio Ilacqua, che con Sanremo è molto implicato, essendo il paroliere di Francesco Gabbani nelle sue due vittorie, Amen e Occidentali’s Karma. Ed ora è implicato anche con Ornella Vanoni. E’ nata da mesi una bella sintonia, Fabio ha scritto per il nuovo cd di Ornella, ‘Unica’, 5 canzoni, parole e musica: Isole viaggianti, Specialmente quando ridi, Tu/Me, La mia parte (qui Fabio ci mette anche la voce) e Nuda sull’erba.

Il 50° album della Vanoni, che arriva 60 anni dopo il primo, è uscito alla fine di gennaio 2021. Su Youtube si trova ‘Un sorriso dentro al pianto’, una bella canzone scritta da Francesco Gabbani, Pacifico e Ornella. Abbiamo la collaborazione di molti autori, e fra questi Mauro Pagani. Ma stiamo al mio amico Fabio. Così di lui dice la sempreverde (anche se ama il giallo) Vanoni: “Quando la BMG mi ha parlato di Fabio Ilacqua il giorno dopo ero da lui a Varese. E’ una persona particolare, fa il contadino, non ha il telefono, è molto colto, ama i libri, le foto di schiena o con gli occhi chiusi come me. Gli ho detto -Devi scrivermi una canzone, ‘Nuda sull’erba’- perché io amo starci sdraiata e fare la pipì. E’ un uomo interessante che potrebbe piacere a molte donne perché non è mai noioso…” (intervista a Radioitalia.it)

Ecco in foto Fabio al lavoro con Ornella e con me, al Circolino di Bosto. A breve parlerò anche dell’album che Fabio sta ultimando per se stesso, un cd dove il poliedrico artista varesino canta e suona le sue canzoni. Ma questo sarà un altro capitolo.


Nessun commento:

Posta un commento