lunedì 22 marzo 2021

Il sogno


 Ho fatto un sogno. Ultimo giorno di scuola in terza liceo al classico 'Cairoli' di Varese. E' tutto diverso, le prime ore sono in classe, con la paura di essere interrogato in storia da uno strano prof. che non conosco. Poi bighellono per i corridoi, poi decido di tornare in classe. Non conosco nessuno, né fra gli alunni né la professoressa in cattedra. Stanno disegnando, la prof. è zitta e fa gli affaracci suoi. Resto colpito dal fatto che sia le ragazze che i ragazzi portano un grembiule nero. Per fortuna riconosco, alla mia destra, Isa e le chiedo: "Ma come? Si porta ancora il grembiule?" Lei non mi risponde e mi guarda come fossi un estraneo. Poi mi sveglio. In effetti senz'altro al ginnasio, non ricordo al liceo, le ragazze avevano l'obbligo del grembiule nero. Parliamo dei primi anni Settanta. 

In foto: maggio 2007, la classe 3c del Cairoli si ritrova sul Sacro Colle. Da allora ci siamo sempre ritrovati, a parte lo sfigato 2020. 

Nessun commento:

Posta un commento