ph carlozanzi
Più guardo questa mia foto, scattata qualche giorno fa al bivio Sacromonte-Campo dei Fiori, e meno sono convito della versione del mio amico Enrico Piazza, grande esperto di cime. Lui sostiene che la montagna più alta, innevata, che si staglia all'orizzonte, sia il Monte Cusna, oltre i 2000 m slm, nell'appennino Tosco-Emiliano, a sud di Reggio Emilia. Non è possibile. Sarebbe troppo distante, e più spostato sulla sinistra. Non è l'Argentera, Alpi Marittime (una mia prima ipotesi) e ora ne avanzo un'altra: a mio avviso si tratta dei Monti Penice (il più basso, m 1460) e Lesima (m 1730), nell'Appennino Ligure. Chi può aiutarmi a dirimere questa questione?
cliccare sulla foto, per ingrandire
il cusna no; il penice ha la vetta piena di antenne TV; il lesima un pallone bianco enorme, radar ENAV. la foto ha una brutta risoluzione ma credo si tratti del massiccio del monte maggiorasca.
RispondiEliminain effetti anch'io sapevo delle antenne e del pallone bianco, ma come vederle da così distante e con immagine sfocata? comunque non posso escludere il monte maggiorasca, che è a 1799 metri ed è in quella direzione, un poco più a oriente....è un'ipotesi, che ha la sua valenza...certo, il cusna per me è impossibile...quello lo escludiamo...grazie per la consulenza gratuita...
RispondiElimina