sabato 18 agosto 2018

Cerco di far chiarezza


19 agosto 1984-19 agosto 2018: era domenica anche allora, il giorno della morte di mia mamma Ines. In questo 2018 avrebbe compiuto 90 anni, e invece non la vedo più da 34 anni. 
Pochi giorni dopo la sua morte presi carta e penna e iniziai a scrivere, dando vita a questa mia versione di 'scrittore', che da allora non mi ha più lasciato. Scrissi di getto un libriccino, stampato in poche copie, per i miei familari.
Così iniziavano quelle pagine:
"Cerco di far chiarezza nelle mie memorie di bambino, vorrei cogliere con certezza il primo ricordo che ho di lei, di mia mamma. Gironzolo fra i locali del nostro primo appartamento in via Ugo Foscolo...."
Ho scelto come foto proprio un'immagine di quel tempo, io in braccio a mia mamma.
Sento ancora il suo profumo.

Nessun commento:

Posta un commento