mercoledì 29 agosto 2018

Rosa, parete sud

                                                                                              ph carlozanzi


Ci ho messo 62 anni, ma alla fine in Val Sesia ci sono andato, ieri, 29 agosto. Per me, anni fa, Alagna era la via per arrivare alla Capanna Margherita, un sogno che ancora non ho realizzato. Ieri finalmente ho visto Alagna, la parete sud del Monte Rosa e la Capanna Margherita (foto) alla punta Gnifetti, 4600 metri sul livello del mare. Una visione di pochi attimi, poi le nuvole hanno coperto tutto. Mi hanno lasciato il tempo di qualche immagine.
Bella gita. Tre ore di cammino da Alagna al rifugio Barba-Ferrero, passando per il rifugio Pastore all'Alpe Pillè. Mille metri di dislivello, da 1200 a 2200, ottimo sentiero, nessun periocolo, solo tanti passi da sommare. Buona accoglienza al rifugio.
Quasi nessuno in giro: io, solo, il rumore del torrente Sesia, sempre più sottile salendo la valle, qualche richiamo di marmotta. 

Nessun commento:

Posta un commento