giovedì 9 agosto 2018

Quel 6 a Chicca


Laura Macchi detta Chicca, ragazza di Masnago, è stata fra i miei alunni quella che probabilmente ha fatto più carriera sportiva, coronata da grandi successi nel basket: scudetti, maglia azzurra, Olimpiadi, persino l'esperienza negli Usa...Ebbene, recentemente il mio amico e collega Claudio Schena mi ha detto di averla incontrata. Chicca, saputo della mia prossima pensione, avrebbe detto: "Il prof. Zanzi mi ha dato 6 in ginnastica!"
La notizia mi ha fatto trasecolare. Mai e poi mai avrei pensato a quel voto così scarso, che in genere regalo a chi non solo non ha buone capacità, ma completa il quadro con lo scarso impegno. Ben ricordo Chicca. Negli anni delle medie ancora non giocava a basket, era alta e piuttosto scoordinata, ma non la ricordo certo come una lazzarona. I casi sono due: o si sbaglia Chicca, o la mia memoria è ormai in libera uscita. 

Nessun commento:

Posta un commento