sabato 11 maggio 2019

La Casa in festa




Nel 1966 nasce l’Associazione ‘Istituto La Casa di Varese’, all’interno della quale opera sin dall’inizio il Consultorio Familiare. L’intento dell’istituto è quello di promuovere l’assistenza e la cura della Famiglia in ambito culturale, pedagogico, medico, psicologico, sociale, giuridico ed etico. Nel 2002 il Consultorio viene accreditato dalla Regione Lombardia e nel 2013 da Associazione diventa Fondazione.
L’accreditamento col Servizio Sanitario Nazionale permette di coprire solo in parte l’erogazione dei servizi. Per la sostenibilità di tutte le attività, che rispondono ai crescenti bisogni di una maggiore fragilità della famiglia e dei legami sociali, è necessario integrare queste risorse.

L’iniziativa ‘La Casa in festa’ è quindi finalizzata, attraverso una raccolta fondi, al sostegno economico della nostra Fondazione.  Sarà inoltre un momento per far conoscere i nostri servizi e occasione di incontro per le famiglie. La raccolta fondi è a sostegno di tutta l’attività del Consultorio, ma vorremmo segnalare il Progetto ‘Dolcemente mamma’ che stiamo sviluppando e ampliando. Il Progetto ha l’obiettivo di sostenere le mamme che possono vivere dopo la nascita tristezza, ansia e sensi di colpa. Ci sono mamme che sorridono ma sono tristi. Difficilmente questi sentimenti vengono espressi, perché sono sentiti in contrasto con il lieto evento della nascita. E’ importante informare e fornire gli strumenti per prevenire ed affrontare una sofferenza, che è molto più diffusa di quanto si creda e alla quale si presta purtroppo attenzione solo in seguito a drammatici eventi di cronaca.

La festa, in programma domenica 26 maggio 2019, si svolgerà a fianco della nostra sede, presso l’oratorio della parrocchia della Brunella in via Crispi a Varese, con il seguente programma:

-11.30 Santa Messa
-12.30 Pranzo solidale
-14.00 Giochi e laboratori per bambini
-16.30 Merenda
-17.00 Concerto del Coro ‘Angelo Vidoletti’ di Varese

Per il pranzo: offerta a partire da 20 euro  (5 euro bambini da 3 a 10 anni)

E’ possibile sostenere questa iniziativa attraverso:
Donazione di generi alimentari, utili all’allestimento del pranzo solidale.  (Prodotti di panificazione -pane, pizza, focacce, torte- salumi, frutta, bibite in lattina, acqua, hamburger, olio per frittura, patatine surgelate, gelato).

Donazioni deducibili con bonifico a favore del Centro per la Famiglia-Istituto ‘La Casa di Varese’ Onlus  IBAN IT12X0311110807000000000280  Causale: ‘La Casa in Festa’.


Nessun commento:

Posta un commento