mercoledì 29 maggio 2019

Spoliazione

                                                      Giuseppe De Nittis (1846-1884)
                                                                                       Donna di spalle





Spoliazione
di carlozanzi

Accetto la spoliazione dei capelli,
crudele e inesorabile sentenza,
educazione alla finale penitenza,
brutta versione dei miei giorni belli.

S’allarga il solco, non serve lamentarsi,
si quietano le proteste sacrosante,
mostra le belle spalle la mia amante
e declino il verbo accontentarsi.

Indicano le rughe la mia strada,
a passi lenti procedo lungo il taglio
scavato da un aratro che, per sbaglio,
trancia le zolle della mia contrada.

Il tempo ha levigato la mia buccia,
in trasparenza vedo il sangue che cammina
e un ragazzetto con la testa china
costretto ad obbedire, andando a cuccia.


29 maggio 2019

Nessun commento:

Posta un commento