domenica 22 gennaio 2023

Mare o montagna?


 


Preferisco il mare o la montagna? Alla fine probabilmente la mia preferenza va per i monti ma certo non disdegno il mare. Ho provato grandi emozioni al mare e in montagna, panorami stupendi qui e là, albe e tramonti indimenticabili sulle dolomiti e nel mare nostrum. Diciamo che nel mio caso il mare lo godo solo dalla riva, soprattutto dalla riva, lo ammiro più che partecipare attivamente alla sua bellezza, lo guardo più che immergermi, non vi è alcuna conquista nel mare, non amando la navigazione, amando poco il nuoto: sto sul bagnasciuga e osservo, penso, respiro, cammino bagnandomi i piedi, mi approprio del silenzio delle albe...Con la montagna è diverso: ci cammino dentro, ci cammino sopra, ho una cima da conquistare, un rifugio da raggiungere. E’ una bellezza più attiva, un godimento più prolungato. Del mare amo soprattutto due momenti: alba e tramonto. La montagna mi appaga ad ogni ora. Se vale il paragone con una donna, con il mare è amore platonico, con la montagna amore carnale. Potrei continuare ancora, ma ho cercato di spiegare perché, alla fine, prediligo la montagna. 

Comunque è sempre una bella lotta.


Nessun commento:

Posta un commento