giovedì 26 gennaio 2023

Pana e magiòstar: al mio amico Leo


 

Pana e magiòstar

 

Pana e magiòstar, bianc e dulz e ross,

te se regòrdett, Leo, amìis gulùus?

Dasi dasi, ul cügiarìtt in man,

öcc trasugnà, anima da balòss.

 

Pö chela vòlta, sü par i capèll,

n’umbrèla par bastùn, ross me’n tumàtis,

dasi dasi anca lì, bufà e pregà

e vardà giò la vall, rimirà ‘l bell.

 

N’ugiàda a ‘na banchèta e te me dì:

“Ma manca ‘l fiàa, sun stràcc, ma fermi chi.”

“A l’è la me banchèta” ta rispundi.

“L’han mesa chi, sa sa, dumà par ti.”

 

Al pesa tròpp ul Leo par la rizzàva,

l’istèss al vör salì sü a la Madòna,

par scumèsa, chisà... par devuziùn,

un pass, pö n’altar pass e ‘na bufàva.

 

“Va inanz, mi resti chi pö rivi..pö.”

“Ta spèci, gh’è mia prèssa, ciàpa fiàa.”

A l’è ‘n amìss ul Leo, l’è da spusà,

sa trovan a fadìgha al dì d’incö.

 

E alùra sun turnà sü a la rizzàva

fra piogia, vent, regord, sü a la banchèta;

tela chi, pasà la sètima capèla,

l’ho vista, l’eva lì tüta bagnava.

 

L’è mort ul Leo, partì cui prìmm castègn

e mi so propri no indua le naj.

Barbèli, pichi i pè, gho i man gerà,

ma sèti giò anca mi, ma manca ‘l fiàa.


Panna e fragole

 

Panna e fragole, bianco, dolce e rosso,

ti ricordi, Leo, amico goloso?

Adagio adagio, il cucchiaino in mano,

occhi trasognati, anima da furbetto.

 

Poi quella volta, su per le cappelle,

un ombrello come bastone, rosso come un pomodoro,

adagio adagio anche lì, sbuffare e pregare

e guardare giù nella valle, ammirare il bello.

 

Un’occhiata a una panchina e mi hai detto:

“Mi manca il fiato, sono stanco, mi fermo qui.”

“E’ la mia panchina” ti rispondo.

“L’hanno messa qui, si sa, solo per te.”

 

Leo è troppo pesante per la rizzata,

lo stesso vuole salire su alla Madonna,

per scommessa, chissà...per devozione,

un passo, poi un altro passo e una sbuffata.

 

“Vai avanti, io resto qui poi arrivo...poi.”

“Ti aspetto, non c’è fretta, prendi fiato.”

E’ un amico il Leo, è da sposare,

si trovano a fatica al giorno d’oggi.

 

E allora sono tornato su alla rizzata

fra pioggia, vento, ricordi, su alla panchina;

eccola lì, dopo la settima cappella,

l’ho vista, era lì tutta bagnata.

 

Leo è morto, partito con le prime castagne

e non so proprio dove è andato.

Tremo dal freddo, picchio i piedi, ho le mani gelate,

mi siedo anch’io, mi manca il fiato.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento