domenica 15 gennaio 2023

Una Varese aurea


 



Che dire della Varese del basket? Una Varese aurea come le scarpe di Brown (poi a metà gara le ha cambiate), una Vesuvio del nord che ha seppellito Napoli sotto la lava e la cenere della sua voglia di vincere. Il Palazzetto  stracolmo per la quinta volta di seguito, il ritorno di Reyes, la Coppa Italia nel mirino e subito una bella tripla di Wolde. Napoli all’inizio un po’ subisce ma poi si rimette in carreggiata. Spettacolo OJM, Ross spara verso il soffitto una palla, vola Owens e schiaccia, tripla di DeNik e finisce 24-20. Si riattacca a suon di triple ma la GeVi di coach Pancotto non si limita certo a guardare e fa buone cose soprattutto con un ispirato Howard (foto), un ottimo Michineau e Williams. Noi andiamo avanti ma poi un parziale di 7 a 0 ci blocca e così finisce 46-40. Intervallo lungo e Brown cambia le scarpe. Il terzo quarto inizia con un altro stratosferico numero varesino, con Johnson che manda su alle stelle il Molten e Owen vola e schiaccia. Tripla di Brown e il Palazzetto esplode: ‘Tutti in piedi per il Varese’. Pubblico in visibilio. Doppia tripla di Ross, stoppone di Owen, tripla di Reyes (foto) e schiacciata di Johnson così descrivibile: J  sulla sinistra, vicino alla linea di fondo, finta, controfinta, finta a ricciolo, difensori imbambolati, partenza a razzo e a chilometri di distanza dal canestro stacco aereo e picchiata in retina: 73-60.

Napoli fa quel che può, si avvicina ancora un poco (75-64) poi sarà solo Varese. Ovazione per Reyes, ottimo rientro. Ovazione per Owens, partita magistrale per lui e ottima per l’altro lungo, Caruso. E quando mancano tre minuti al termine il coach fa un regalo alla panchina: entrano insieme Librizzi, Virginio, capitan Ferrero, DeNik e Caruso, 5 italiani 5, e allora lo show continua. Mancano a referto in tre: Librizzi segna in entrata, il Capitano ci mette una bella tripla e tripla anche per Virginio, sicché nessuno resta a zero punti. In panchina Johnson e soci si esaltano alle imprese di chi è ancora  in campo, finisce 106-79. Un trionfo.

Se ho ben calcolato, dovremmo essere quinti in classifica, quindi in Coppa Italia la prima sarà contro Pesaro, quarta. Se questa è la OJM, sperare è più che lecito.

Forza Varese!


Nessun commento:

Posta un commento