venerdì 30 settembre 2016

Ermanno e Simona



Questo pomeriggio, sabato 1 ottobre, non sarò a Varese e mi spiace, perché sono in cartellone due incontri interessanti. Purtroppo in contemporanea. Ore 17, sala Montanari, verrà presentato il libro postumo di Ermanno Montoli: 'Puro varesino e altri ricordi'. Ore 17.30, caffè Zamberletti, il giornalista Michele Mancino intervisterà la scrittrice Simona Vinci. Di Simona non ho letto nulla ma pare scriva davvero bene. Vedrò di rimediare. Ermanno Montoli invece l'ho conosciuto e ho due immagini di lui. La prima è quella del Montoli giovane, al Pronto Soccorso, fine anni Sessanta, quando mi capitò più volte di finire in sala gessi. Lo ricordo come un tipo serio, carismatico, che metteva soggezione. Poi altra immagine, fine millennio, Ermanno è in pensione, ha già subìto lo strappo lacerante della morte della figlia, lo ritrovo in Consiglio comunale. E' pacato, misurato, con un debole sorriso, provato ma desideroso di fare del bene per la sua città. Lo intervistai più volte. Mi fece una buona impressione.  

Nessun commento:

Posta un commento