lunedì 30 gennaio 2017

Quell'unico concerto in Salone Estense



Ho avuto la fortuna e l’onore di presentare molti miei libri in Salone Estense, nel Palazzo Comunale di Varese. Una sala prestigiosa, che amo anche perché lì si tenne il solo concerto di pianoforte di mia mamma Ines, nel 1952. Ieri, con commozione, ho voluto fotografare il manifesto di quell’evento e il diploma in pianoforte di mia mamma, ottenuto nel prestigioso Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano, nel luglio del 1949. Si sposò nel 1953, nel 1954 nacque Guido, nel ’56 io….poi Marco e Paolo, pochi soldi, salute malferma, addio pianoforte e sogni di gloria. Solo i concerti familiari, per il piacere nostro e, sono certo, anche suo. Anni e anni di studi, un solo evento pubblico. Probabilmente avrebbe potuto fare la concertista, scelse la famiglia, ottenendo comunque soddisfazioni come prof. di musica. Eccoci davanti al pianoforte nero, il suo strumento. Su quei tasti saltellava felice….

Nessun commento:

Posta un commento