mercoledì 18 gennaio 2017

Poeta Bosino story - 9



Ecco un nuovo poeta vincitore anche per il 1995: Poeta Bosino è Renato Tadini, con ‘Colana da stell’, poi, secondi a parimerito, Amedeo Bianchi con ‘Ul gerani’ e Battista Zanzi con ‘Paroll e ciaciar’, e terzo Renato Monetti con ‘A magia dul camin’. Nel 1996 ancora una grande emozione per me, vinco con ‘Nott da San Lurenz’, secondo ancora Amedeo Bianchi (foto) con ‘Emmaus’ e terzo Antonio Carlo Montonati con ‘Ricord’. La giuria, in quegli anni, era composta fra gli altri da Luigi Ambrosoli, Gianfranco Garancini (grande esperto di Nino Cimasoni), Lorenzo Morcelli, Livio Ghiringhelli (che è ancora in giuria), Bianca Dabizzi Ambrosoli, Mario Speroni e il regiù, mentre lo storico segretario era Sandro Branduardi. Le premiazioni, con cena, erano sempre al ristorante Raggio d’Oro, di proprietà del regiù Augusto Caravati.  

Nel 1997 è la volta di una donna, e per la prima volta di un poeta non italiano: vince Anna Maria Mion (foto), ticinese, presentatrice della RSI, volto noto soprattutto della commedia dialettale. ‘Vapur da temp’ è la breve lirica, che convince la giuria. Secondi ex aequo ancora Amedeo Bianchi (Tenera sira) e Paolo Pozzi (Gugia da luus), l’alpino masnaghese, con seconda casa sul lago Maggiore. Ecco il testo di Vapur da temp: Sbarlùsc da memoria/in quest’aria da festa/ ch’è drè a murì/insema a la stagiun./Vapur da temp/da dì da sa consuma/moll da pagur/insurmentii da i ann./Gh’è pu nagòtt/chi, ca rebùta:/void i firagn.  

9-continua

1 commento:

  1. Non c'è nessun terzo posto nel 1997? Mi ricordavo d'aver fatto parte della giuria, ma non ricordavo più l'anno. Grazie per il ricordo. Un saluto

    RispondiElimina