sabato 15 maggio 2021

La Styrax di Daniele


 
                                                     ph carlozanzi

Oggi, sabato 15 maggio, Varese ricorda un personaggio che molto ha dato alla città: Salvatore Furia. E lo fa con il Premio Ecologia 2020 Città di Varese-Salvatore Furia, che verrà assegnato stasera (ore 18, Salone Estense) al poeta Franco Arminio.
Stamani, alle 11, il primo gesto significativo, la messa a dimora di un albero, ai Giardini Estensi. Inutile dire che stamani l'interesse era doppio: il premio, sì, ma anche la presenza di chi il Premio ha seguito, fortemente voluto e animato in questi ultimi anni, il vicesindaco Daniele Zanzi. Zanzi che proprio ieri ha ricevuto il 'licenziamento' da parte del sindaco Davide Galimberti, a motivo (si legge nella nota ufficiale) del suo atteggiamento spesso di contrapposizione rispetto alle scelte dell'Amministrazione. 
Non entro nel merito, non seguo da vicino il Consiglio comunale e la vita di Varese: ne so per quanto raccontano i media che leggo. Troppo poco. Segnalo solo che Daniele Zanzi stamani c'era, visibilmente contrariato per quanto accaduto, ed ha preso la parola, sottolineando fra l'altro la lealtà di Salvatore Furia, un uomo capace di scelte non di parte ma per la collettività, un uomo che per le sue idee a volte controcorrente non solo non è stato emarginato, ma è stato lodato e oggi ricordato. Zanzi ha poi parlato della pianta messa a dimora, da lui scelta e donata alla città, una Styrax Japonicus s. & z. nota per la sua meravigliosa fioritura. 
Per quel poco che posso dire e sapere, Daniele Zanzi è persona generosa, capace di spendersi per la collettività e di rimetterci di tasca propria, in tempo e danaro. Certo, ha le sue idee e le difende, questo sin dagli anni del Liceo Classico 'Cairoli', quando interveniva in assemblea e 'accettava' le contestazioni. Il 'dialogo' amministrativo fra il sindaco Galimberti e il suo vice Zanzi non è mai stato idilliaco, è stato l'incontro di due personalità diremmo poco politiche, quasi mai disposte al compromesso. Ma ripeto: ho pochi elementi per dare maggior validità ad una mia impressione. Ringrazio Zanzi per quanto fatto, e sono certo che continuerà il suo amore per la Città Giardino, che lui preferisce definire La Città in un Giardino.  

Nessun commento:

Posta un commento