venerdì 28 maggio 2021

77 euro all'ora


 

77 euro all'ora non è male come stipendio, quindi conviene fare il tampone molecolare gratis con l'impegnativa del medico di base.  Perché un tampone molecolare in regima privatistico costa mediamente 77 euro. Certo, hai l'esito in 24 ore e qui in 48, e questo è importante, ma in ogni caso....Non tornavo alle Fontanelle (ortomercato, risparmio assicurato) dal 2007. Allora era il quartier generale di Luigi Orrigoni, Mister Tigros, una spianata di viveri e di merci e quell'ufficio, che visitai più volte per chiedere a Luigi sostegno morale ed economico ad alcune mie fatiche letterarie. Oggi tutto è cambiato, le Fontanelle di Malnate sono il Centro per i tamponi molecolari. Stamani mi è toccato farvi visita. Un'ora di coda, sotto il sole, prima del lungo cottonfioc nella narice destra. Un'ora che vale 77 euro. Non oso lamentarmi, anche se sono convinto che molti utenti non rispettino l'orario di chiamata, presentandosi prima al motto 'Chi prima arriva meglio s'accomoda', ma questa è una mia illazione. Ringrazio piuttosto i molti volontari presenti, che si fanno un mazzo tanto. L'infermiere che mi ha tamponato era anche simpatico e faceva battute, che ho accolto con un sorriso fiacco, vista l'ora di attesa. 

Nessun commento:

Posta un commento