sabato 15 giugno 2019

Ciao Ida



E' morta Ida, zia di Carla, sorella di mia suocera Anita. Desidero ricordarla qui anche perché ho conosciuto lei quando ho conosciuto le Marche, cioè nell'agosto del 1980, invitati al matrimonio di sua figlia Mariella, morta prematuramente. L'anno dopo sarei tornato in viaggio di nozze, e poi tante altre volte, soprattutto negli anni Ottanta, con le bambine piccole, noi in vacanza a Porto Recanati. Lei, il simpatico marito Richetto, i figli, tanta accoglienza, tanta terra da coltivare e le due case sul colle verso Recanati, quella antica e quella nuova, dove ho ambientato più di un mio racconto, e in particolare alcune pagine dell'ultimo romanzo. Domani i funerali e la sepoltura al cimitero di Montecassiano, lo stesso che descrivo in 'Nudo di uomo'.
Ci siamo salutati l'ultima volta (foto) due anni fa. Una bella serata, una cena con tanti parenti, la pizza di Matteo, il buon vino, gli affettati...ciao Ida.

1 commento:

  1. Grazie, carissimo Carlo, per aver mensionato in queste due righe la nostra Cara Ida, un'Esempio d'Umità e Bontà, dedita al lavoro, con spirito di Sacrificio per Amore della Famglia...!! ....Ciao IDA..!

    RispondiElimina