martedì 11 giugno 2019

La poesia di Umberto

                                           giglio di montagna, Col Reiser, Val Gardena
                                                                                                                                                             (ph carlozanzi)




AFFLATO IN SILLABE DI GIOIA
di Umberto Belardinelli


Guardo nel calice del rifiorito giglio
e quasi vi scorgo un sole dimenticato
nel tempo di un prossimo solstizio
per la stagione buona della luce.
Qui ora si prepara un orizzonte nitido
figlio di un cielo terso senza nubi,
senza la volontà del tuono,
voce di fulmine e tempesta.
D’ogni dolore è fatta la mia gioia
nata al timore che traducesse in ozio
ogni sua ora e riconosco le sillabe
cercate nel suo nome,
pronto a difendermi dalla prigione
dei sargassi, nel mare del mio giorno.
Ascolto un nuovo suono
come la prima volta che il pensiero
crebbe e plasmò la mia ragione
nella felice adolescenza
ove tutto era il poco, smisurato,
eterno nella mia esistenza.
Oh quante infantili gioie
il mio ricordo custodisce!
Quanti teatri vivi nel ripetersi dei gesti,
in un pacifico riacquisto del vivere sereno,
nella semplicità del battito del tempo,
nei passi pigri del mattino,
nel pane familiare della sera.
Ed ora scuoto il sonno dell’attesa
come se in ogni pena
si possa disgregare l’onirica presenza
di immagini confuse nella notte;
pregando, invoco gioie in divenire,
per vivere l’incanto di queste sillabe cercate
lungo la traccia del bene cosmico,

dentro l’istante in cui tocco l’infinito.

Nessun commento:

Posta un commento