domenica 4 novembre 2018

4 novembre col Magùn


4 novembre 2018: cent'anni dalla fine dell'incubo. Breve pausa prima di un incubo anche peggiore. In piazza Milite Ignoto a Sant'Ambrogio, ai piedi della statua in bronzo del Milite Ignoto (in foto, lo scultore Angelo Frattini con il calco in gesso di quella statua) ogni anno il 4 novembre si prega per i caduti, Ci vado da almeno vent'anni. Ricordo il prof. Piero Ferranti, che teneva un breve discorso, poi il poeta Natale Gorini, che in genere leggeva una poesia. Oggi è toccato a me. Sul solco tracciato da Gorini, ho letto una poesia in dialetto. Ne cercavo una che esprimesse i due sentimenti che mi appartengono da sempre, di fronte a chi è morto in guerra: tristezza e riconoscenza. Non ne ho trovate. Così ne ho scritta una io. Eccola:


Magùn      di carlozanzi

Gh’è ‘na statua da brunz, là, in dula piaza,
sura ‘n basèll da prea, e sura i nom
da chi in partì a la guera, ca la màza
senza guardà i paròll dul to cugnòm.

Gh’è ‘n giuin biott e bell e ‘na bandera,
visin ai pè han srivu ‘Milite ignoto’;
un vas da fiur e inturna la scighera,
l’autün l’è maserà, lü al fa ‘n foto

pö, cul capel d’alpin, sta sull’attenti,
gh’è dumà lü in la piaza, frecc e gott;
varda ‘l giuin e ‘l dis: “Fradèll, ta senti,
cünta su la to storia, so nagòtt.”

Tass ul bel giuin, l’è mort, nagòtt da dì
e alura al parla lü, ca l’è anmò in pè:
“Fradell, amis, mi g’ho ul magùn par ti,
ma vegn da piang se pensi a chi dì indrèe

e vuraria basàtt e sta chi uur,
te se naj in guera e te se mort par mi.”
Pö lü, senza ‘l capell, prega ul Signùur:
“Omm du la crùuz, fa mia turnà chi dì.”

4 novembre 2018



Magone

C’è una statua di bronzo, là, nella piazza,
sopra un gradino di pietra, e sopra i nomi
di chi è partito per la guerra, che ammazza
senza guardare le parole del tuo cognome.

C’è un giovane nudo e bello e una bandiera,
vicino ai piedi hanno scritto ‘Milite Ignoto’,
poi un vaso di fiori e intorno la nebbia,
l’autunno è bagnato fradicio, lui scatta una foto

poi, col cappello d’alpino, sta sull’attenti,
c’è solo lui nella piazza, freddo e gocce,
guarda il giovane e dice: “Fratello, ti sento,
racconta la tua storia, non ne so nulla.”

Tace il bel giovane, è morto, niente da dire
e allora parla lui, che è ancora in piedi:
“Fratello, amico, ho il magone per te,
mi viene da piangere se penso a quei giorni indietro,

e vorrei baciarti e stare qui ore,
sei andato in guerra e sei morto per me.”
Poi lui, senza il cappello, prega il Signore:
“Uomo della croce, fa che non tornino quei giorni.”


Nessun commento:

Posta un commento