giovedì 22 novembre 2018

Antonio l'ufelèe


Tramite mio papà Mario, pasticciere, amico e collega dell'ufelèe di cui qui si narra, ho avuto in prestito un libro dal titolo 'Il mio cuore parla'. Autore: Antonio Maculan. Molti varesini conoscono la pasticceria Maculan, con negozio a Varese e a Induno Olona. E non pochi conoscono Antonio, alto, biondo, simpatico. Il libro, scritto con linguaggio semplice, con ricco corredo fotografico, narra la storia di Antonio e della sua famiglia, arrivata a Varese dal Veneto quando, dopo i patimenti della Prima Guerra Mondiale, si prospettava una Seconda terribile guerra. L'infanzia di Antonio se non è da albero degli zoccoli, quasi: una corte a Induno Olona, amicizia tra famiglie, aiuto fraterno, rispetto delle autorità e in particolare del sacerdote. Varie esperienze in diverse pasticcerie e quindi il desiderio di crearne una tutta sua, con i risultati che giustamente lo rendono orgoglioso. Un anno ho lavorato anch'io con Antonio, meglio, un'estate, quella del 1967 o 1968, avevo 11 o 12 anni. Mio padre e Maculan lavoravano a Castronno, da Tamborini. I miei genitori, per educarmi alla vita vera (non a quella digitale!), mi fecere fare il garzone lì, con turni 6-14/14-22. Venni ripagato con 10.000 lire. Antonio mi era simpatico, sorridente, quella parlata mezza veneta e mezza bosina. Un giorno venne chiamato ad aiutare il principale, che doveva scaricare dei cartoni pesanti. Inavvertitamente Maculan fece cadere del materiale, Tamborini sbottò con una bestemmia, Antonio gli disse: "Porco sarà lei!"
L'ultimo capitolo, il XVIII, dal titolo IL PASSO FINALE, così dice:
"Miei cari, prima o poi giungerà l'ora di partire per un lungo viaggio, però non ho paura perché, con un po' di presunzione, ritengo di aver vissuto una vita nel rispetto di Dio e degli uomini e di meritarmi l'eternità fra i giusti! Vi amerò sempre! Io non sarò lontano, sarò solo sull'altro lato della strada."

1 commento:

  1. Ma guarda un po'il simpaticissimo signor Antonio! Persino scrittore. Mi incuriosisce. Senz'altro interessera la sua storia ai meno giovani...

    RispondiElimina