Ad oltre un anno dalla morte, Varese ricorda Benito Monti con una mostra personale, che è stata inaugurata questo pomeriggio, sabato 22 gennaio, in Sala Veratti. La mostra, fortemente voluta da Eleonora, figlia dell'artista (nato a Roma nel 1933 ma nel 1940 già a Varese), curata da Fabrizia Buzio Negri (presidente di Contemporary - arte&ambiente), ha visto oggi la presenza dell'assessore alla cultura del Comune di Varese, Enzo Laforgia, con un commovente intermezzo musicale del giovane violinista Davide Tadè.
Si legge fra l'altro nel biglietto d'invito: "...Benito Monti dipinge en plain air, come confermano i suoi ultimi lavori, intrisi come sempre della ricerca appassionata nella sua attività pittorica...Non si tratta solo di paesaggi naturalistici in sintonia con il sentimento del cuore. Una profonda spiritualità è la qualità intrinseca della pittura di Monti, artista che appartiene alla generazione dei pittori formatisi entro il raccontare del Naturalismo lombardo, con una declinazione verso il Chiarismo, fra apparizioni di luce impalpabile e freschezza coloristica..."
La mostra è visitabile in Sala Veratti (via Veratti 20) sino al 3 febbraio. Da martedì a venerdì (15-17.30), sabato e domenica (10/12.30 15/17.30).
Per info: 0332-235810
Nessun commento:
Posta un commento