martedì 20 dicembre 2022

Anna e don Luigi


Apprendo ora della morte, a 81 anni, di Mons. Luigi Stucchi, un sacerdote che ho conosciuto soprattutto negli anni della mia collaborazione al settimanale Luce. Monsignore, come vicario episcopale, abitava sotto di noi. Un sacerdote-giornalista che ben comprendeva il nostro lavoro. Non ci siamo rivisti per molto tempo e poi, lo scorso mese di giugno, eccolo a Masnago, in occasione della presentazione del libro ‘La vita dentro – Storia di Anna Negri Valvo’, scritto da Maria Teresa Antognazza con Mario Negri. Aveva curato la bella prefazione al volume, la storia di Anna, giornalista, morta a soli 37 anni. Una storia d’amore oltre la vita, per la vita. Abbiamo scambiato due parole, Monsignore si ricordava di me, del mio entusiasmo di ‘giovane’ giornalista. Mi pareva un poco provato ma non così da lasciar presagire la sua morte dopo pochi mesi. Naturalmente ho scattato una foto, come mia abitudine, quella che vedete ora.

Scrive Luigi Stucchi all’inizio della sua prefazione: “Mi ero appena risvegliato dall’anestesia, dopo una piccola operazione chirurgica e, sapendo delle difficili e gravi condizioni di salute di Anna, ho riacceso subito il cellulare. Era lunedì 11 luglio 2005. La prima chiamata ricevuta  stata per annunciarmi che la nostra carissima Anna non soffriva più, viva per sempre, col sigillo inconfondibile di essere stata, nel breve e intenso volgere dei suoi giorni terreni, mamma per sempre…”

Don Luigi ora è con Anna.  

 

Nessun commento:

Posta un commento