lunedì 5 dicembre 2022

Il Cairolino 2022 a Giuseppe Redaelli


 

Apprendo con piacere che il ‘Cairolino 2022’ è stato vinto da Salvatore Consolo e da Giuseppe Redaelli (foto), anima di VareseVive, imprenditore della Tipografica Varese, editore di Lativa e tanto altro. Essendo anch’io un ex alunno del Liceo Classico ‘Cairoli’ di Varese ‘immodestamente’ aspiro a questo premio, ma sono ancora ‘giovane’ e devo mangiarne di polenta per arrivare ai meriti del dottor Redaelli, premiato fra l’altro anche con la Girometta d’Oro della Famiglia Bosina se non erro nel 2017. Nel complimentarmi con Giuseppe non posso non tornare con la memoria al 1994, anno per me memorabile perché proprio grazie a Giuseppe e a suo padre Ernesto, la loro casa editrice Lativa pubblicò ben due miei libri, la raccolta di racconti ‘L’ultimo nemico’ e l’instant book ‘Maroni l’arciere’. Ancora li vedo, padre e figlio, accogliermi nello studio di viale Belforte, ascoltare la mia proposta e poi, dopo non molto tempo, ecco la telefonata che mi chiamava di nuovo in sede e la loro risposta affermativa. La Tipografica stampa da sempre anche il Calandàri dra Famiglia Bosina, quindi ho ancora modo di vedere di tanto in tanto il dottor Redaelli, molto presente anche nella vita culturale e sociale della città. 

Nessun commento:

Posta un commento