venerdì 22 settembre 2023

Carlo Pirani: l'uomo del tennis


 

Forse il mio primo tennis l'ho vissuto non come giocatore ma come pallina, cioè la pallina era il mio sedere, colpito dal battipanni di mia mamma, esasperata dalla mia vivacità. Probabilmente invece il piccolo Carlo (un altro Carlo, non io) ha utilizzato il battipanni per i suoi primi palleggi a tennis. Allora Carlo Pirani viveva nelle Marche, poi è salito a Varese negli anni Settanta e qui è rimasto, con piacere, svolgendo una encomiabile attività come docente di educazione fisica e spendendosi anche come maestro di tennis, dopo una onorevole carriera da giocatore. Poi, con gli anni, le quotazioni di Carlo sono salite, sul fronte delle prestazioni tennistiche, sino a raggiungere i massimi livelli Master, dapprima over 60 e ora over 70. Non tutti i varesini sanno che Pirani e fra i migliori giocatori al mondo nella sua categoria, vincendo incontri anche con ex professionisti della racchetta. Sono soddisfazioni, che Carlo mantiene e realizza, pur con qualche acciacchino, due tutori alle ginocchia eccetera.

Dotato di sottile ironia, elan vitàl e gongolante anche per la sua famiglia (moglie, quattro figli e svariati nipoti), Carlo non può più contare su brucianti discese a rete o scatti repentini, ma può avvalersi di una tecnica sopraffina, che gli permette di calibrare e centellinare ogni movimento, per sorprendere infine l'avversario con una resistenza psicofisica invidiabile, data l'età.   

Nessun commento:

Posta un commento