lunedì 11 settembre 2023

La rabbia


Dicono sia importante provare rabbia, e anche esternarla ogni tanto, contenendola: se no prima o poi si scoppia. E si fa danno.

Non so se per lascito genetico o se per lavorio interiore, soprattutto in età infantile, fatto sta che io in genere non provo rabbia, non devo fare grandi sforzi per evitare di andare in escandescenza. Le persone per solito non mi fanno arrabbiare, forse perché evito di arrivare sul limitare della rabbia cercando di capire, giustificare, minimizzare, perdonare (sapendo che molto deve essere perdonato a me). Ciò è un bene ma anche un male, perché dalla rabbia può nascere un'azione positiva, mentre io corro il rischio dell'indifferenza.

Mi capita più spesso di arrabbiarmi (sempre in maniera soft) con Dio, con l'assurdità che a volte caratterizza il nostro destino, con l'inevitabile chiusura della mia vita, con il mistero che mi confonde.  
 

Nessun commento:

Posta un commento