sabato 25 marzo 2023

Il sorriso e la fantasia di Silvano Contini


 




La biblioteca di Gavirate ha ospitato stamani, sabato 25 marzo, la presentazione del libro che Paolo Costa (giornalista in Regione Lombardia) ha voluto dedicare a Silvano Contini, ciclista varesino classe ‘58 che è stato fra i professionisti più autorevoli delle nostre terre ondulate e ciclisticamente appetibili. Costa ha così chiarito le ragioni del suo impegno di scrittore: “Avevo già scritto un libro su Binda e uno su Bartali, dovevo completare la trilogia ed ecco il nome di Silvano Contini. La qualità di un ciclista non si giudica solo dal numero di vittorie, ma dai valori che ha saputo trasmettere in tanti anni di carriera.” Commosso Contini, oggi nonno felice, detto allora il piscinìn per la sua altezza e per la giovane età che lo ha visto professionista. “Sì” ha detto Silvano, “quando sono entrato alla Bianchi avevo 19 anni e mi chiamavano piscinìn, al cospetto di Gimondi che aveva 36 anni e di tanti altri corridori ormai al termine della carriera.”

Ospite d’onore, compagno di squadra e rivale, coetaneo dal palmarès invidiabile sedeva stamani in biblioteca anche Beppe Saronni, un corridore che ha vinto davvero tanto, compresa una Tre Valli varesine, quella nella quale Contini arrivò terzo.

Sergio Gianoli, giornalista e anch’egli ottimo ciclista dilettante, con una vittoria alla Varese-Campo dei Fiori, ha saputo trovare le domande adatte per regalare una mattina di sport, in una sala ricolma di appassionati delle due ruote.

Il volume, 180 pagine riccamente illustrate, ha come editore Sunrise Media, una casa editrice che fa dello sport il suo cavallo di battaglia.

Sulla qualità della scrittura di Paolo Costa non abbiamo dubbi. Lo leggeremo e torneremo sull’argomento.

Titolo: ‘Sorrisi e fantasia-Il ciclismo di Silvano Contini’. Sottotitolo: Storie e retroscena negli anni di Gimondi, Hinault, Saronni, Moser.

Sorrisi perché Silvano Contini è noto per il suo sorriso, per la sua visione ottimistica della vita; fantasia perché il ciclismo degli anni Settanta, Ottanta, Novanta utilizzava anche molta fantasia.

 Il ricavato della vendita del volume avrà una finalità benefica.


Nessun commento:

Posta un commento