venerdì 3 marzo 2023

Via dal divano


 

Presento libri da 35 anni. C’è sempre il dilemma: prima o dopo cena? Ho provato alle 16, alle 18, alle 21. Non saprei dire cosa è meglio. Se si sceglie il dopocena (come nel caso di venerdì 17 marzo, ore 21, Salone Estense a Varese) c’è un grosso ostacolo da superare: il divano. Lo scrivo perché lo  so per esperienza. Soprattutto se il dopo cena non è in estate e quindi fuori è buio e magari un po’ freddo o forse piove, allora il divano  è irresistibile. Io faccio così, verso le 20.30: mi metto il pigiama, mi sdraio sul divano, accendo la tele, dopo un’oretta dormo. So che molti mi capiscono. Ebbene, ciò non andrà fatto venerdì 17 marzo. Come vincere la tentazione? Con i tappi di cera nelle orecchie come Ulisse, invaghito dal canto delle sirene? Non direi. Potreste organizzare una pizza alle 19.30, siete già fuori e così sarà più facile raggiungere la sala. Oppure cenare leggero, non cambiarsi, non mettersi comodi, restare con abiti da uscita serale. Oppure coinvolgere amici (ciò sarebbe molto opportuno), così ci si sente obbligati, suona il citofono, l’amico  arrivato, si va.


Nessun commento:

Posta un commento