lunedì 30 ottobre 2023

Ciao Maria Raffaella


 

E' morta oggi, lunedì 30 ottobre, nella sua casa di Varese, Maria Raffaella Salvemini. Ci siamo conosciuti alla scuola media Vidoletti nel 1984, quando ottenni la cattedra in quella scuola, a un chilometro da casa mia, e poco più dalla casa di Raffaella. Docente di lettere, donna colta, sempre molto elegante, parente di Gaetano Salvemini, storico e politico antifascista, Raffaella mi fece nel 1988 un grande regalo: si rese disponibile a presentare il mio primo libro 'Papà a tempo pieno'. Docente di mia figlia Valentina, era sempre in prima linea nell'organizzazione di iniziative che andavano al di là dell'ora di lezione, soprattutto negli anni che videro preside alla Vidoletti (e cioè sino al 1990) Lorenzo Morcelli, un signor preside come una signora insegnante era Raffaella. Malata da tempo, quando la incontravo era sempre molto gentile, sorridente, chiedeva notizie della mia famiglia, della Vidoletti, della mia scrittura. 

Sono vicino al marito e ai figli Jacopo, Chiara e Sirio. 

I funerali si svolgeranno giovedì 2 novembre, ore 10.30, nella piccola chiesa di Fogliaro.  

Nessun commento:

Posta un commento