Dopo un paio di decenni di onorata carriera come Presidente degli Amici di Piero Chiara, il dottor Romano Oldrini (poeta con doppia laurea, in medicina e in lettere) passa il testimone. Lo raccoglie Andrea Vitali, classe 1956, scrittore di illustre fama, erede di Piero Chiara, creatore di racconti ambientati non sul Verbano di Chiara ma sul suo Lario (è di Bellano), già facente parte della giuria tecnica del premio varesino ed ora promosso a più alto rango.
"Volentieri continuerò, se lo vorranno, a far parte della giuria, ma è arrivato il tempo che lasci questo incarico" mi ha confidato qualche giorno fa l'amico Romano. Lettore vorace, uomo generoso e creativo, Romano prese il posto di Gottardo Ortelli (morto prematuramente) e in questi anni ha condotto con mano non tremante il timone della nave del Chiara, ben supportato da Bambi Lazzati, seconda anima del noto premio letterario.
Abbraccio Romano, al quale auguro un lungo percorso di 'pensionato per modo di dire', lo ringrazio e stringo la mano ad Andrea Vitali, mio coetaneo.
Nessun commento:
Posta un commento