Tortona in faccia...splash...peccato non sia una comica ma la terza di campionato di serie A1 di basket, OJM Varese contro Bertram Tortona. Una grossa torta che ha il sapore di una tripla di Kyle Weems (il migliore fra i neri ospiti a Masnago) sbattuta sui nostri denti a pochi attimi dalla fine. E se Varese aveva un debito con il fato, dopo la vittoria di un punto contro Pistoia, stasera quel debito l'ha saldato.
Partiamo dall'inizio: Palazzetto in rosa, effetto scenografico stupendo, a significare l'attenzione della società verso le problematiche sociali, in questo caso la lotta al tumore al seno. Rosa anche le magliette dei nostri, tocco di femminilità che fa piacere. Dobbiamo vendicare la figuraccia di Bologna, ma la Bertram è fra le migliori del campionato: sarà dura. Si parte e si capisce subito una cosa: i più in giornata per noi appaiono Brown e Hanlan, che si fanno largo a suon di triple, mentre la nostra difesa scricchiola. Comunque il primo quarta segna 23-24. Siamo in partita. Nel secondo quarto le squadre sono più imprecise, Moretti segna una bomba ma ne cilecca altre, Tortona ribatte colpo su colpo, resta la parità: 40-41 a metà gara. Il terzo quarto inizia con una brutta notizia: dopo una bomba fragorosa, Hanlan si becca il terzo fallo e quindi deve fare la calzetta in panca. Moretti insiste, tira e sbaglia, non sfigura affatto il nostro McDermott mentre Woldetensae non è in giornata. Cauley-Stein fa la sua parte ma appare rallentato, con le molle un poco arrugginite; non così Obasohan e Weems che ci mettono più volte in difficoltà. La nostra difesa non è il muro di Berlino e i rimbalzi sono spesso di Tortona, che ci supera e va all'ultimo riposo 58-61. Il quarto quarto è da cardiopalma: gli ospiti sono sempre avanti, anche di sei (69-75) quando mancano 3 minuti. Ma la OJM non cala le braghe. Finalmente segna Moretti, una tripla che ci porta ad un solo punto: 74-75. Due punti della Bertram (74-77) che potrebbe chiudere ma perde palla in attacco (passi) ed ecco il capolavoro di Hanlan, che potrebbe davvero mettere il suo sigillo sulla contesa: tripla che più tripla non si può, e siamo 77-77, quando mancano 21 secondi. Che succede? Che invece l'eroe diventa un eroe nero, e cioè il tortonese Weems che a sua volta lancia una bomba che scoppia nella nostra retina: 77-80. Ma non è finita, abbiamo 6 secondi per i tempi supplementari. Ma bisogna segnare da 3. Palla ovviamente ad Hanlan che subisce fallo e così ha nelle sue mani i tre liberi per il pareggio. 23 punti li ha già messi nel carniere, ne deve fare almeno altri tre. Ma nessuno è perfetto, e Han sbaglia subito il primo libero, segna il secondo, sbaglia volutamente il terzo nella speranza di un ultimo canestro di rapina. Ma il fato dice: - Vi ho già aiutato una volta, basta! - E così perdiamo: 78-80.
Abbiamo lottato, abbiamo una panchina troppo corta, abbiamo da faticare parecchio per non scivolare verso il fondo della classifica. Ma è presto, siamo alla terza partita, dobbiamo credere ai nostri ragazzi, e quindi: forza Varese!
Nessun commento:
Posta un commento