venerdì 26 maggio 2017

26 maggio 1859


Passando per corso Matteotti questo pomeriggio, ho visto un tripudio di bandiere tricolori. Già, oggi è il 26 maggio, anniversario della storica battaglia di Varese, addì 26 maggio 1859. Non sto qui a disquisire sul valore di quella vittoria di Garibaldi, dei suoi cacciatori delle Alpi e di molti varesini contro gli austriaci, del fatto che Urban tornò pochi giorni dopo prendendosi la rivincita eccetera....non sono uno storico e non ne ho neppure voglia. Penso solo a quella battaglia, al sacrificio di molti uomini (fra gli altri, Ernesto Cairoli, al quale è dedicata la mia scuola elementare e il mio Liceo Classico), agli ideali che spingevano allora al sommo sacrificio. Vinsi in 5^ elementare il Premio 26 maggio 1859, oggi sostituito dal Premio 25 aprile. Già questo diploma mi invoglia a non scordarmi del 26 maggio. Cosa che ho fatto.  

Nessun commento:

Posta un commento