lunedì 16 dicembre 2024

Elevazione musicale


 



E' tempo di concerti natalizi. Le molte corali della nostra zona si lamentano perché mancano i cantori, sempre più anziani, ma egualmente riescono a portare avanti la loro nobile missione, e ad offrire (gratuitamente) esecuzioni musicali di ottimo livello. Così è stato lo scorso sabato 14 dicembre quando, nella chiesa parrocchiale di Casbeno, si sono esibite tre corali: 'Soli Deo Gloria', 'San Giorgio' e 'Valtinella'.
Un concerto con canti ispirati al Natale, a partire dal primo coro, 'Soli Deo Gloria' di Casbeno, ricostituitosi nel 2022, diretto da Cesare Castiglioni, accompagnamento all'organo di Marco De Vita, soprano solista Claudia Cornacchia. E' stata poi la volta della corale 'San Giorgio' di Bisuschio, nata nel 1935 per iniziativa di don Carlo Tatti, attualmente diretta da Emanuela Cirla. Infine è stato il turno del 'Coro Valtinella', nato nel 1968 ad Oltrona al lago di Gavirate, diretto da Sergio Bianchi dal 1981.
Mi sono commosso e ho potuto salutare molti amici, che cantano nelle tre corali. Titolo della serata: 'Elevazione musicale in attesa del Natale'. La musica è sempre stata momento privilegiato nella mia vita. 

Nessun commento:

Posta un commento