Da 'Cairolino', cioè da ex alunno del Liceo classico 'Cairoli' di Varese, sfoglio con particolare interesse il numero 38 dell'annuario 'Quaderni del Cairoli', nato su suggerimento dell'allora preside Livio Ghiringhelli, che è morto proprio in questo 2024 e che apre il volume con un suo articolo, dedicato a Giuseppe Lazzati. 500 pagine, contributi di firme autorevoli, interventi coordinati da Nerella Botta, con l'aiuto di Paolo Pietrosanti. Infine la sezione in appendice, con nomi e foto di tutti gli alunni del Cairoli, anno scolastico 2023/2024.
Hanno firmato uno o più articoli: L.Ghiringhelli, F.Adragna, MG Alliaud, AG Balistreri, R.Bartolini, N.Botta, F.Sanna, V.Capodiferro, E.Carini, N.Croci, R.Ferrero, C.Folador, VP Gastaldi, A.Grigoletto, C.Guglielmo, A.La Delfa, F.Maccagnini, G.Marano, P.Pietrosanti, G.Pinciroli, S.Raffo, C.Soresina, M.Speroni, A.Vezzaro, P.Zoboli, M.Guidi, F.Mainardi, A.Boscarini, M.Barbaro, AM Ferrari, F.Ricardi, G.Tognella, M.Gianni, S.Assunto, C.Pedroni, C.Pontiggia, M.Lopez, L.Clerici, M.Iaconianni, E.Onjea, A.Panitti.
Fotografie e impostazione grafica di Alessandro Boscarini.
La prefazione è curata dal dirigente scolastico del 'Cairoli', Elisabetta Rossi, che così inizia: 'Il Liceo Cairoli, continuando una ormai storica e consolidata tradizione, presenta la XXXVIII edizione dei suoi Quaderni, un volume ricco e articolato, attraverso il quale gli studenti del nostro Istituto, con i progetti e le esperienze culturali vissuti durante l'anno scolastico, intersecano i propri percorsi con la voce di preziosi apporti saggistici, i cui autori ringraziamo per il dono dei propri lavori...'
Nessun commento:
Posta un commento