lunedì 23 dicembre 2024

Quaderni del Cairoli


 

Da 'Cairolino', cioè da ex alunno del Liceo classico 'Cairoli' di Varese, sfoglio con particolare interesse il numero 38 dell'annuario 'Quaderni del Cairoli', nato su suggerimento dell'allora preside Livio Ghiringhelli, che è morto proprio in questo 2024 e che apre il volume con un suo articolo, dedicato a Giuseppe Lazzati. 500 pagine, contributi di firme autorevoli, interventi coordinati da Nerella Botta, con l'aiuto di Paolo Pietrosanti. Infine la sezione in appendice, con nomi e foto di tutti gli alunni del Cairoli, anno scolastico 2023/2024.

Hanno firmato uno o più articoli: L.Ghiringhelli, F.Adragna, MG Alliaud, AG Balistreri, R.Bartolini, N.Botta, F.Sanna, V.Capodiferro, E.Carini, N.Croci, R.Ferrero, C.Folador, VP Gastaldi, A.Grigoletto, C.Guglielmo, A.La Delfa, F.Maccagnini, G.Marano, P.Pietrosanti, G.Pinciroli, S.Raffo, C.Soresina, M.Speroni, A.Vezzaro, P.Zoboli, M.Guidi, F.Mainardi, A.Boscarini, M.Barbaro, AM Ferrari, F.Ricardi, G.Tognella, M.Gianni, S.Assunto, C.Pedroni, C.Pontiggia, M.Lopez, L.Clerici, M.Iaconianni, E.Onjea, A.Panitti.

Fotografie e impostazione grafica di Alessandro Boscarini.

La prefazione è curata dal dirigente scolastico del 'Cairoli', Elisabetta Rossi, che così inizia: 'Il Liceo Cairoli, continuando una ormai storica e consolidata tradizione, presenta la XXXVIII edizione dei suoi Quaderni, un volume ricco e articolato, attraverso il quale gli studenti del nostro Istituto, con i progetti e le esperienze culturali vissuti durante l'anno scolastico, intersecano i propri percorsi con la voce di preziosi apporti saggistici, i cui autori ringraziamo per il dono dei propri lavori...'

Nessun commento:

Posta un commento