mercoledì 22 giugno 2016

Terribilitas


Ieri sono iniziati gli esami di maturità. Il mio 'in bocca al lupo' a tutti i maturandi. Non posso non ritornare al'estate del 1975...la mia maturità al classico 'Cairoli'. E come non menzionare il mio colossale strafalcione nel tema quando, parlando di Michelangelo, anziché nominare il furor michelangiolesco (furor dell'anima, agitazione e travaglio interiore) scrissi 'terribìlitas', un assurdo neologismo che tirai fuori non so da dove. Ma non mi costò caro, visto che uscii con 48/60, grazie soprattutto ad un brillante orale (anche se di solito andavo meglio negli scritti, non essendo un grande oratore). Da molti anni sono dall'altra parte della barricata. E, da sessantenne, ora ho tutto il quadro della vita davanti. Senz'altro un po' di furor nell'anima ce l'ho e la vita, a volte, può far dire: 'Mamma mia, che terribìlitas!'  

Nessun commento:

Posta un commento