lunedì 10 aprile 2017

Ines & Mario story - 73


Ma è arrivato il momento di tornare al diario di mamma Ines, a quegli anni Settanta che avevamo lasciato, per tornare indietro e respirare un po’. Perché quel 1976 portò nella nostra famiglia una triste notizia.
‘…Ma qualcosa ancora mi attendeva. Arrivata ormai al massimo della mia completezza come moglie, come madre e come insegnante non potevo desiderare altro. Ma arrivò tragica la primavera del 1976, quando la menomazione più crudele che si possa aspettare una donna fu decisa sul mio corpo. Mi fu asportato il seno sinistro per un tumore. A questo punto preferirei non descrivere le sensazioni della mia dolorosa storia. Dio comunque mi aiutò ancora una volta, donandomi una famiglia meravigliosa che con grande amore mi aiutò a superare il momento più duro della mia vita…’
Lo ricordo come fosse oggi, quel timore di mamma Ines, quel piccolo chicco di riso che sentiva al seno, in apparenza niente di grave, poi la visita, la sentenza, l’operazione. Leggere che la sua famiglia le è stata accanto mi fa piacere, ma credo che il merito sia stato soprattutto di papà Mario. Noi ragazzi, nel pieno della voglia di vivere, certo capivamo, ma in fondo speravamo ed eravamo portati a sminuire la gravità della malattia.
Quell’estate comunque mia mamma reagì, ed eccola in vacanza a San Remo con il suo Mario.


73-continua

Nessun commento:

Posta un commento