venerdì 14 aprile 2017

Ines & Mario story - 83








La salute è buona, il diario si interrompe per riprendere un anno dopo, il 1982, per la cronaca dettagliata di un lungo giro per l’Italia:
‘Sono in partenza per un lungo viaggio (il più lungo fatto finora). Raggiungeremo l’isola di Pantelleria, dove ad attenderci ci sarà la nostra cugina Ines. Speriamo in Dio che ci aiuti a trascorrere un periodo veramente di serenità, di sano turismo e di preghiera. Anche quest’anno viene con noi due Paolo e questa volta per dare una mano al volante. Stenderò un dettagliato diario che poi riporterò su questo quadernetto. Arrivederci dunque in settembre…’

Non si fa cenno, nel diario, al pellegrinaggio a Lourdes con la parrocchia di Biumo Inferiore (vedi foto, i miei con padre Mauro Serragli), ma si parte il 23 agosto con questo Tour d’Italie, organizzato nei dettagli soprattutto da mio fratello Paolo, precisissimo. Passo della Cisa (foto), Carrara, Lucca, Pistoia, S.Pietro Agliata, Arezzo, Spoleto, cascata delle Marmore, Cassino, Capua, Caserta, Napoli, Pompei, Salerno, Paestum, Villa S.Giovanni, Messina, S.Marco d’Aluzio, Cefalù, Palermo (foto), Monreale, Segesta, Trapani e finalmente, alle ore 13 del 30 agosto, la nave Pietro Novelli scarica i tre viandanti a Pantelleria, casa Mascucco. Il diario di mamma Ines è preciso, dettagliato, e si nota fra l’altro la recita di Lodi tutte le mattine. I miei si fermeranno a Pantelleria sino al 10 settembre. Saranno giorni sereni, che mamma Ines ricorderà con piacere. Si riparte dunque per Marsala, Agrigento, Noto, Siracusa, Catania, Etna, Taormina (foto), Reggio Calabria, Bianco (ricerca del meccanico, causa guasto alla Fiat Uno bianca), Roccella Ionica (temporalone), Catanzaro, Crotone, Rossano, Trebisacce, Taranto, Lecce, Brindisi, Ostuni, Alberobello, grotte di Castellana, Trani, Barletta, Manfredonia, Gargano, Vieste, Pescara, S.Benedetto del Tronto, Grottammare, Urbino, San Marino, Milano Marittima e finalmente, il 19 settembre, ultima tappa: Ravenna, Ferrara, Mantova, Varese.

83-continua

Nessun commento:

Posta un commento