venerdì 28 aprile 2017

I miei temi di quinta




18 aprile 1967

Tema
Mie aspirazioni
Svolgimento

Sono giovane, e per me non è ancora venuta l’ora di pensare ad un domani. Ho davanti a me ancora tre anni di scuola media e, solo dopo questi anni, dovrò decidere che strada prendere. Ma, nonostante la mia tenera età, sono molte le aspirazioni che mi frullano nel cervello. Ogni giorno ne cambio una. O perché è troppo costosa, o perché è troppo faticosa. Insomma, la mia è una vera e propria “caccia alla professione”.
I miei genitori non pensano al mio avvenire, perché sanno che sono giovane, e poi devono pensare a mio fratello Guido, che ormai è in seconda media. Solo quando c’è un po’ di calma, riflettono anche sulla mia professione, ma sono indecisi. Vedono che riesco in matematica come in italiano, e va a finire che rispondono: “Senti, scegli tu una professione che ti piace, noi non ti obblighiamo, fai pur quello che vuoi.”
Però, come tutti gli altri ragazzi, ho un mio sogno: diventare direttore di banca. E’ questa una professione che richiede molta matematica, e a me piace moltissimo calcolare. Segno, su una rubrica, che custodisco gelosamente, i soldi che ricevo, e anche quelli che spendo. E ho già fatto molti progressi! Anche se a volte ricevo lodi dai miei cari, perché prendo bei voti in matematica, non mi vanto, perché so che la strada da me scelta è dura. Anzi, mi propongo fin d’ora di studiare bene la matematica.
Ho scelto la professione del direttore di banca, perché dà molte soddisfazioni, e sono anche sicuro che non mi pentirò di questa decisione. Ma è meglio che pensi di finir bene le scuole obbligatorie e poi, a tempo opportuno, riflettere con maggior buona volontà sulla strada da me scelta, perché devo essere sicuro che la mia decisione mi renda felice per tutta la vita.  


                                                       Sette +

2 commenti:

  1. Oggi un tema così in quinta elementare non lo sa scrivere più nessuno. Alla faccia della buona scuola.

    RispondiElimina
  2. Prof. Prando,
    la mia riflessione é stata identica alla sua.

    RispondiElimina