venerdì 14 aprile 2017

Ines & Mario story - 85



Qualche immagine ancora del 1983. Nella foto che riunisce noi figli con la novella sposa Gabriella, mamma Ines scrive: I quattro fratelli Zanzi (non c’è male..vero?) Orgoglio di mamma! Abbiamo poi una foto di una vacanza invernale a Finale Ligure, e il 31 dicembre 1983, passato dai miei suoceri Anita ed Elio. Dopo la chemioterapia, i nuovi capelli di mia mamma crescevano mossi, e lei era contenta, una piccola consolazione in mezzo alla sofferenza.
Il diario di mia mamma riprende nel 1984. Scrive così:

LIBRO SECONDO
10 aprile 1984 – E’ la seconda volta che mi ritrovo con un quaderno fra le mani, consigliata dai miei figli di scrivere cose mie. Ed è anche la seconda volta che inoltro una conversazione con me stessa, in un momento della mia vita, ovvero della mia salute, triste, vuoto e pesante. Un brutto, orribile quadro in una cornice splendida. La cornice è il mondo e i figli che mi circondano e, naturalmente, il quadro sono io. Che fare?...Ancora una volta pregare e confidare…Ce la farò??Gesù, ti prego, dammi una mano e uin qualsiasi modo toglimi l’angoscia. Ma anche oggi (ore 22) mi devo sfogare perché scoppio. Mario è al limite, non ne può più ed io soffro.
Mamma Ines torna quindi a scrivere un diario, che la aiuta a sfogarsi, a liberarsi un po’ dall’angoscia. Nel frattempo anch’io, dal 1979, tengo una sintetica cronaca delle mie giornate, che mi permette di avere qualche informazione sulla storia dei miei genitori. 1984: la benzina costa 1300 lire al litro, il quotidiano 500. Il 4 gennaio mia mamma fa una visita medica, una prova spirometrica: solo 0,5 litri!  

Il 14 febbraio Mario e Ines partono per qualche giorno al mare, a Ceriale Ligure.

85-continua

Nessun commento:

Posta un commento