lunedì 12 marzo 2018

Il libro degli anni

Ecco la quarta di copertina del mio libro CHI SI FERMA E' PERDUTO, che presenterò sabato 24 marzo, ore 16, Salone Estense. Foto di Sabrina Lombardi, 'rivisitata' da Valentina Zanzi.
Nell'aletta di copertina ho inserito questo breve testo, che spiega il libro:
Dopo oltre quattro decenni di insegnamento, giunto sotto lo striscione del traguardo, mi sono fermato, ho preso carta e penna e ho scritto ciò che leggerete in questo libro. La prima parte è destinata principalmente alle migliaia di alunni che hanno vissuto con me l’esperienza motoria scolastica a Varese (Liceo classico ‘Cairoli’), Luino, Venegono Inferiore, Saronno, Arcisate, Casciago e Varese (scuola media Vidoletti). La seconda parte è per tutti, ed è una sintesi di ciò che intendo con la definizione ‘sport per la salute’.
Credo molto al valore dell’esperienza che, insieme alla competenza data dallo studio e all’ascolto delle esperienze altrui, permette di avvicinarsi alla bellezza della vita (fosse questa il profumo di un fiore o il piacere di una corsa all’aria aperta), evitando errori che possono aumentare il quoziente di danno, in parte ineliminabile, data la nostra umanità ferita.
Un poco ho studiato, un poco ho ascoltato, molto ho imparato leggendo il libro degli anni: qui  troverete alcuni frutti.



Nessun commento:

Posta un commento