venerdì 30 marzo 2018

Via Crucis - 5

                                                                                            ph carlozanzi


Quinta stazione - Gesù è aiutato da Simone di Cirene

Il Cireneo, cioè il prossimo che viene in aiuto alla nostra debolezza. Ieri pomeriggio passavo per viale Borri e ho visto casualmente mio padre che guidava la sua Punto bianca tutta acciaccata. Svoltava verso il posteggio del ricovero per anziani 'Molina'. Infatti era giovedì. Il Mario il giovedì pomeriggio va a trovare gli amici grandi anziani (ma spesso più giovani di lui) nei ricoveri cittadini, in ospedale o a casa, se ancora sono in casa. La vicenda del 'Molina' è iniziata così. Nel 1968 io frequentavo la prima media alla Righi e mio fratello Guido la terza. Il suo don di religione era don Piero, prete a Valle Olona (se non erro) e poi parroco a Vergiate. Don Piero, per abituare i giovani alla vita reale, consigliò di fare una visitina domenicale al 'Molina'. Guido coinvolse i miei genitori e io mi aggregai. Poi Guido non andò più lì fra i vecchietti, ci andai io per qualche anno, poi anch'io smisi di fare il bravo ragazzo e  mio padre, raggiunta l'età pensionabile, cominciò a sostituire me. Era il tempo dei grandi viaggi per papà Mario, ma di tanto in tanto  tornava fra gli anziani sofferenti, e questa del giovedì pomeriggio è diventata da anni una sua consuetudine. Ieri vedere mio padre lì mi ha fatto tenerezza. 

Nessun commento:

Posta un commento