giovedì 1 marzo 2018

In ricordo di Emilio




Stamani 1 marzo 2018 alle 3 è morto Emilio Bortoluzzi. L’ho appreso dalla pagina fb del figlio Alberto, mio amico, al quale rubo anche la foto di suo papà, quando ancora stava bene. Non ho conosciuto personalmente Emilio, ma vi sono state due occasioni che ci hanno visto insieme in un libro, e un libro di poesie, suo, che ho qui di fianco a me. Rispetto ai libri, entrambi siamo stati contattati dal fotografo Carlo Meazza per collaborare con una testimonianza al suo volume VARESE, 50 MODI DI DESCRIVERE LA CITTA’, uscito nel 2000. E proprio da queste pagine riporto la biografia di Emilio:
‘Nato a Venezia nel 1921, dal 1934 vive a Varese, dove ha compiuto tutti gli studi sino al conseguimento della maturità al Liceo Ginnasio  Cairoli. Laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 1951. Assunto all’Ospedale di Circolo di Varese, vi ha esercitato la sua attività fino al 1988. Da tale data, primario emerito, si è impegnato in attività sociali e ha potuto anche dedicarsi con maggior impegno al difficile esercizio dello scrivere in prosa e poesia. Ha pubblicato a tutt’oggi cinque libri di poesia: In viaggio, Satirette e Cose semplici, Safari, Nel buio e Istanti.’
Proprio quest’ultima sua raccolta è in mio possesso, e oggi l’ho ripresa, sfilandola dalla mia libreria. C’è anche una sua dedica:
A Carlo Zanzi, scrittore vero.
Porta la data del 15 aprile 1996. Voglio qui riportare proprio la prima poesia, che parla di un’ambulanza ma, forse, anche della morte:

Interludio

“Verrà, verrà di certo
in nostro, in tuo soccorso!”

L’annuncio è una certezza,
o una promessa vaga

nell’afa che impaluda
d’inedia luglio, agosto?...

-Come una sfida
per le strade deserte,

a scuotere il torpore
arriva un’ambulanza:

viavai di barellieri…
“E’ stata una disgrazia.

Io ed Emilio siamo insieme anche in un secondo volume, da poco uscito, un progetto del figlio Alberto: METEORE SU VARESE. Io come fotografo, Emilio come scrittore.
I funerali sabato 3 marzo, ore 15, nella chiesa di Velate.

Nessun commento:

Posta un commento