mercoledì 31 agosto 2016

La mia scuola - 46




Prima di continuare con la cronaca degli anni scolastici (siamo al 1989-90, ultimo anno del preside Morcelli) apro una parentesi sui record della scuola. Come già scritto, ho sempre dato importanza come docente all’atletica leggera, e già ad Arcisate regalavo ai ragazzi di terza una specie di cartoncino con i loro risultati. Poi alla Vidoletti, già dai primi anni, ho cominciato ad esporre i record della scuola di atletica, a partire dal 1985, per le classi seconde e terze, quindi i ‘cadetti’. Resta fuori ad esempio Antonella Avigni, grandissima ex alunna Vidoletti, nazionale di atletica leggera nel salto in lungo, che già alle medie ovviamente aveva ottime misure. Ma dal 1984-85 gli alunni migliori sono stati monitorati con precisione. A partire dall’a.s. 2002-2003 ho poi preso i record di atletica anche per le prime, categoria ‘ragazzi’. Ho poi esposto i record della scuola di nuoto, persino di bowling, di remoergometro, di monociclo 80 metri, 80 metri in carrozzina e verticale a terra. Noto che i ragazzi apprezzano queste misure, si confrontano, restano stupiti dalle prestazioni dei loro pari età. E’ un modo semplice per stimolare e invogliare a dare il massimo.  

46-continua 

Nessun commento:

Posta un commento