lunedì 15 agosto 2016

La mia scuola - 29



L’anno scolastico 1976-77 fu anche il mio secondo anno di insegnamento: supplenza annuale di 12 ore alla media ‘Ferrarin’ di Venegono Superiore (foto). Erano gli anni di grande carenza di prof. di ginnastica, potevano fare supplenze anche studenti universitari non dell’Isef, a noi in genere erano riservate le supplenze annuali. Classi divise ancora per gruppi maschili e femminili, incontrai quella che sarebbe stata la mia collega per molti anni: Elena Sassi. Di quell’anno ricordo poco, in primavera andavo spesso a scuola in bici, avevo appena comprato la mia prima bici da corsa. Fra i colleghi, a parte Elena, ricordo Larroux, che purtroppo è già morto. Ricordo poi un incidente ad un mio alunno, frutto della mia poca esperienza. Spesso è il salto in alto la causa di incidenti. All’Isef Sandro Calvesi ed Eraldo Costa mi avevano certo insegnato qualcosa, ma non che ad un alunno non basta dire: ‘Fai così, non fare cosà…’ Per impedire incidenti, bisogna anche mettere dei piccoli attrezzi ‘preventivi’, come i coni, per evitare che l’alunno, preso dalla foga del salto, stacchi avanti e finisca fuori dai materassi, che in genere in una scuola non sono abbondanti. Un mio alunno picchiò la testa. Non mi parve un colpo preoccupante, si rialzò e continuò vispo la sua mattinata. Nel pomeriggio ricevetti una telefonata: il ragazzo era ricoverato all’Ospedale di Tradate. Potete immaginare la mia paura. Corsi subito lì, per fortuna era un ricovero precauzionale, tutto andò per il meglio. Ma, come si vedrà, questo primo incidente non bastò per evitarne altri.  

29-continua

Nessun commento:

Posta un commento